COLORFUL lancia il G-ONE, desktop AIO con RTX 3060 e display 2K 165 Hz

Se tradizionalmente i desktop all-in-one e i videogiochi percorrono strade separate, COLORFUL ha pensato di proporre un nuovo sistema compatto, ma ad alte prestazioni dedicato proprio ai videogiocatori. Il nuovo G-ONE è un punto di incontro tra i due mondi che secondo il produttore soddisfa le esigenze dei giocatori che non hanno lo spazio necessario all’installazione dei classici mid-tower.

Il computer è realizzato in alluminio anodizzato che lo rende leggero e favorisce la dispersione del calore. A tal proposito, nella parte posteriore, trova spazio una generosa colonna che ospita il nuovo sistema di raffreddamento. Questa integra due turboventole che insieme a quattro heatpipe da 10mm e una da 8mm lasciano confluire il calore verso l’alto. Inoltre, sono stati separati i canali di raffreddamento per CPU e GPU così da garantire la massima efficienza per i due componenti. Sarà anche possibile scegliere tra 4 profili preimpostati per le ventole attraverso il software iGame Center: silenzioso, intrattenimento, performance e boost.

Per ciò che riguarda l’hardware interno, si potrà scegliere tra diverse configurazioni che hanno in comune esclusivamente il processore grafico: una NVIDIA GeForce RTX 3060 mobile. Per la CPU saranno disponibili i processori Intel Core di dodicesima generazione fino al Core i9-12900K supportato da memoria DDR4-3200 a due canali e aggiornabile fino a 64GB. Per lo storage, infine, è possibile installare un SSD NVMe fino a 1TB, a cui si potrà aggiungere un secondo drive grazie allo slot libero.

Naturalmente, il pezzo forte dell’offerta di COLORFUL è il display. Si tratta di un’unità da 31,5 pollici con risoluzione 2K ed un refresh rate da 165 Hz con supporto al G-Sync. Il pannello sfrutta la tecnologia IPS che garantisce una maggiore fedeltà cromatica riuscendo a coprire il 99% dello spazio di colore RGB. Aggiunta decisamente interessante, è la webcam pop-up nel lato superiore che utilizza un sistema meccanico a scomparsa: basterà spingerla verso l’interno del monitor per richiuderla.

Dal punto di vista della connettività, COLORFUL ha dotato il G-ONE delle ultime tecnologie di connessione come il nuovo Wi-Fi 6E e non manca una porta RJ45 2,5G per connettere il computer alla rete via cavo, così da ottenere la minor latenza possibile. Le porte USB includono anche una Type-C e non mancano due uscite aggiuntive, una HDMI 2.0 e l’altra DisplayPort, per realizzare configurazioni a tre monitor.

Tra le altre feature di maggior interesse troviamo due altoparlati da 5W, ed una dock per la ricarica wireless integrata nel piedistallo capace di erogare fino a 15W. Il nuovo all-in-one verrà lanciato negli Stati Uniti ad un prezzo di partenza pari a 1.999 dollari.