CNSA: la navicella Tianzhou-5 ha eseguito il docking con la stazione spaziale cinese

Sul finire del mese di ottobre la CNSA ha lanciato l’ultimo modulo della stazione spaziale cinese Tiangong chiamato Mengtian. Questo si è andato a unire a Tianhe e Wentian per formare la struttura (che ora ha una forma a “T”) considerata definitiva almeno per i prossimi anni. Ora però la CSS continuerà le operazioni con i vari equipaggi a bordo che si susseguiranno nel corso dei mesi arrivando a fine 2022 a sei taikonauti presenti contemporaneamente. Nelle scorsi giorni è stata lanciata la navicella cargo Tianzhou-5 che ha portato nuovi viveri e rifornimenti all’equipaggio della missione Shenzhou-14.

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

I tre membri dell’equipaggio sono a bordo della CSS da inizio giugno e hanno già eseguito due attività extraveicolari, una a inizio settembre e una nella seconda metà del mese. Durante questi mesi hanno anche assistito all’arrivo dei due moduli laboratorio (Wentian e Mengtian) oltre a eseguire diversi esperimenti. Complessivamente Shenzhou-14 potrebbe essere considerata la missione più complessa per il numero di compiti svolti e la loro difficoltà tra quelle svolte fino a ora a bordo della CSS.

Tianzhou-5: in due ore dalla Terra al docking con Tiangong

Il lancio della navicella cargo Tianzhou-5 è avvenuta il 12 novembre alle 3:03 (ora italiana) dallo spazioporto di Wenchang. Il razzo spaziale impiegato è stato un Lunga Marcia 7 Y6 che ha rilasciato il carico utile dieci minuti dopo il decollo permettendo il docking con la CSS alle 5:10 (ora italiana). Si tratta di un risultato molto interessante in quanto è un “record” per il tempo tra lancio e docking alla stazione spaziale cinese. In precedenza il tempo impiegato era di 6,5 ore.

Tianzhou-5

Come nel caso di Roscosmos, sembra che anche la CNSA voglia cercare di implementare delle operazioni di attracco rapido per le proprie navicelle cargo e in futuro con equipaggio. Questo permette di evitare che gli astronauti stiano a bordo delle navicelle per il minor tempo possibile riducendo i rischi. Inoltre, come spiegato da Li Guangri (della CAST) se per esempio fosse presente un esperimento scientifico con animali vivi si potrebbe scegliere una durata del viaggio inferiore.

Tianzhou-5

All’esterno della navicella Tianzhou-5 erano presenti un rilevatore di particelle ad alta energia, una cella a combustibile idrogeno-ossigeno che serve come prototipo per le future missioni lunari e un Cubesat chiamato Macau che sarà rilasciato tra circa un mese.

Mao Wanbiao (vicedirettore Xichang Satellite Launch Center) ha dichiarato “direi che il lancio è andato liscio…anzi molto liscio. Tutti i sistemi, inclusi misurazione e controllo, comunicazione, meteorologia e logistica, hanno funzionato bene. […] Sia il processo che il risultato sono stati un completo successo”.

Tianzhou-5

Come scritto sopra, a bordo della navicella sono presenti provviste per gli equipaggi di Shenzhou-14 e di Shenzhou-15 (la cui missione durerà 6 mesi), oltre ovviamente a nuovi esperimenti. Il carico utile complessivo era di 6,7 tonnellate comprensive di 5,2 tonnellate di viveri e 1,4 tonnellate di propellente. Un nuovo design interno permette inoltre di avere più spazio e quindi di caricare un maggior numero di esperimenti scientifici.

Idee regalo,
perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?

REGALA
UN BUONO AMAZON
!