NewsTecnologia

Clubhouse raggiunge 8 milioni di download. Ecco perché è un risultato sorprendente

Il social network più in voga del momento è senza dubbio Clubhouse. Il social audio ha raggiunto e superato 8 milioni di download su iOS. Clubhouse è esploso in tutto il mondo nel mese di gennaio grazie all’apparizione di Elon Musk in una delle stanze della piattaforma, dove ha parlato dei suoi progetti futuri.

Nel corso di febbraio i download non hanno accennato a rallentare, tanto da attirare l’attenzione del CEO di Facebook Mark Zuckerberg, non solo iscritto alla piattaforma ma – secondo indiscrezioni – già al lavoro per realizzare un facsimile di Clubhouse..

Zune

Il social basato sulla voce ha conquistato tutti gli utenti, anche quelli che ancora non possono scaricarlo. Si, perché Clubhouse attualmente è disponibile solamente per iOS, ma questo non ha impedito a oltre un milione di utenti Android di installare invano l’app sul proprio telefono, che ovviamente si è poi rivelata un’applicazione omonima.

Clubhouse: ecco perché 8 milioni di download sono tanti

Per molte persone, 8 milioni di download totali per un social dichiarato ‘il più in voga del momento’ potrebbero non essere molti, soprattutto se confrontati con i dati di colossi come Facebook, Instagram, Twitter e TikTok dove si parla di centinaia di milioni di utenti. Secondo dati ufficiali, Facebook conta circa 2,8 miliardi di utenti attivi al mese. Perché 8 milioni per Clubhouse sono tanti?

Cos’è Clubhouse e come funziona il social del momento

Le differenze sostanziali tra le grandi piattaforme social e Clubhouse sono sostanzialmente due:

La prima riguarda il sistema operativo che supporta il social. Clubhouse in questo momento è disponibile solamente per iOS, di conseguenza tutti i dispositivi Android (la grande maggioranza degli smartphone) sono impossibilitati a scaricare e quindi utilizzare Clubhouse.

La seconda grande differenza riguarda le regole imposte della piattaforma. Per usufruire di Clubhouse non basta avere un iPhone e installare l’app ma occorre superare un altro vincolo. Infatti, per entrare e godere delle funzioni offerte dal portale è necessario ricevere un invito da un utente già presente su Clubhouse. Questi inviti non sono illimitati, per cui spesso non è semplice riuscire a strapparlo a qualche fortunato possessore.

8 milioni è un successo importante in quanto, oltre ai vincoli dell’app, Clubhouse è conosciuto alla grande maggioranza del globo da poco più di due mesi.

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"