Clubhouse destinato a sparire? Crollano i download e cresce la concorrenza

Clubhouse, insieme a TikTok, è stato il social più chiacchierato di questo 2021. Nei primi mesi dell’anno, il social basato sulla voce ha riscontrato un clamoroso successo tra gli utenti: nel mese di febbraio i download sono stati 9,6 milioni, ma accelerando velocemente ad aprile le installazioni sono state solo 922 mila, secondo quanto rilevato da Sensor Tower.

Un passo indietro di non poco conto, ma in realtà la spiegazione è più semplice del previsto. Clubhouse è disponibile solo per utenti iOS, quindi iPhone e iPad, e solo su invito. Di conseguenza la mole di nuovi  utenti pronti a unirsi al social non può essere molto elevata per ovvie ragioni.

Zune

Vi è poi un altro problema: i vari colossi del web come Facebook, Twitter, LinkedIn e anche Spotify hanno riconosciuto il potenziale di Clubhouse proponendo un servizio simile nei loro “recinti consolidati”. Ad esempio, Twitter è già uscito con un social basato sulla voce chiamato Spaces, la stessa iniziativa è stata messa in atto da Facebook che ha lanciato le Live Audio Rooms. Clubhouse, di conseguenza, ha iniziato a perdere colpi in termini di download con un calo del 66% rispetto a marzo (2,7 milioni di download) e ancor di più se pensiamo all’apice raggiunto a febbraio.

Clubhouse: calano i download ma gli utenti sono fidelizzati

C’è tuttavia un dato che non fa preoccupare molto Clubhouse. Gli iscritti alla piattaforma hanno un alto tasso di fidelizzazione, ovvero gli utenti che hanno installato l’app continuano ad utilizzarla e ad interagire con continuità.

A gennaio il social Clubhouse fu valutato circa un miliardo di dollari, ma alcune indiscrezioni riportarono che Twitter aveva avviato una trattativa per inglobare la piattaforma di audio-chat sula base di 4 miliardi di dollari, successivamente rifiutati da Clubhouse. Scelta sbagliata col senno di poi? Questo ce lo dirà solo il tempo. Clubhouse a dicembre 2020 valeva “solo” 100 milioni di dollari.

La soluzione per ritrovare slancio può essere l’approdo su Android. Clubhouse è disponibile da ieri ufficialmente in versione beta, anche se limitata. Questo significa che nel giro di poche settimane, il tanto atteso social basato sulla voce sarà disponibile anche per il sistema operativo di Google e questo riporterà le luci della ribalta sulla piattaforma che tutti si sono affrettati a copiare.

Seguici sul nostro canale Instagram, tante novità in arrivo!