NewsTecnologia

Citroën Ami è stata trasformata in un mini furgone per le consegne

Citroën Ami è un veicolo elettrico di dimensioni ridottissime che ha suscitato l’interesse per il suo prezzo di vendita estremamente basso e per le sue forme graziose. Parliamo di una soluzione di mobilità urbana 100% elettrica estremamente compatta e versatile, oltre che personalizzabile, che può essere acquistata in leasing addirittura per 19,99 € al mese. E poi consente a tutti coloro che hanno almeno 14 anni di guidarla dato che viene immatricolata come quadriciclo leggero.

Citroën My Ami Cargo

My Ami Cargo: grazioso e con una maggiore capacità di carico rispetto ai veicoli a 2 ruote

Ora Citroën ne annuncia la versione commerciale, come risposta pratica e moderna alle nuove sfide della mobilità. My Ami Cargo è adatta alle attività di consegna in città che si sono moltiplicate, soprattutto per la crescita delle attività di acquisto e vendita online e della consegna di cibo a domicilio.

My Ami Cargo, come la sorella, si caratterizza per emissioni zero per una mobilità sostenibile con conseguente libertà di accesso alle zone soggette a limitazioni di traffico. Si ricarica facilmente in sole 3 ore da una presa standard da 220 V, mentre la guida elettrica garantisce la massima ottimizzazione dei costi di utilizzo. Offre protezione contro gli urti e le intemperie, una maggiore capacità di carico rispetto a un veicolo a 2 o 3 ruote e si dimostra più agile di un veicolo commerciale di segmento superiore, grazie alla sua estrema compattezza e alla sua maneggevolezza.

Citroën My Ami Cargo

All’interno di My Ami Cargo, Citroën ha creato, accanto al sedile del conducente, uno spazio di carico modulare che può essere utilizzato per trasportare pacchi, posta, attrezzi e oggetti. Si tratta di uno spazio di stoccaggio di 260 litri che può avere un carico utile di 140 kg, ottenuto sostituendo il sedile del passeggero con un contenitore modulare e protetto composto da 7 divisori in polipropilene.

Citroën My Ami Cargo

La parete divisoria verticale è posizionata in modo da offrire uno spazio sufficiente e garantire la protezione del guidatore dal suo carico. Il ripiano modulare orizzontale alla destra del conducente funge da copertura e può sostenere un peso di 40 kg è stato ricavato sul lato superiore, dove è stata ricavata una zona sagomata, in formato A4, per contenere documenti come una bolla di consegna, un libro degli ordini o un tablet. Nella parte posteriore, è stato ricavato un incavo, per mantenere in posizione gli oggetti collocati in questo alloggiamento.

Citroën My Ami Cargo

My Ami Cargo è alimentata da una batteria agli ioni di litio da 5,5 kWh che offre un’autonomia fino a 75 km. Il motore da 6 kW permette di guidare a una velocità massima di 45 km/h. Il diametro di sterzata di 7,20 m è sorprendente se si considerano le sue dimensioni decisamente ridotte (lunghezza 2,41 metri, larghezza 1,39 metri e altezza 1,52 metri).

Citroën My Ami Cargo

Il veicolo si avvale di struttura tubolare in acciaio che protegge in caso d’urto. Inoltre, permette di viaggiare al riparo anche in caso di pioggia, grazie al suo abitacolo chiuso e riscaldato. In altre parole, è molto più conveniente rispetto a un tradizionale veicolo a 2 o 3 ruote. Inoltre, le superfici vetrate (parabrezza, vetri laterali, lunotto e tetto panoramico di serie) al di sopra della linea di cintura della carrozzeria offrono una visibilità a 360°.

Citroën My Ami Cargo

Come la Citroën Ami originale, anche la versione Cargo potrà essere ordinata online sul sito dedicato, con le consegne che avverranno comodamente presso il domicilio. L’apertura degli ordini è prevista a inizio giugno.

Qui altri dettagli su Citroën Ami.