CATL per il sesto anno consecutivo è in cima alle classifiche dei fornitori mondiali di batterie per auto elettriche, e le continue novità introdotte (come la batteria M3P per la nuova Tesla Model 3) non faranno altro che consolidare questa posizione.
Come altri produttori di batterie, CATL deve preoccuparsi dell’approvvigionamento di materie prime, ed una quota importante può arrivare dal riciclo delle celle al litio già in commercio, guaste o degradate.
Per questo l’azienda ha già investito diversi miliardi di dollari per impianti di riciclo in Cina, e si appresta a fare altrettanto in Europa. Secondo quanto dichiarato questa settimana dal chief manufacturing officer Ni Jun, CATL ha un progetto per diversi siti di riciclo nel Vecchio Continente, insieme ad un partner specifico, che però non ha voluto rivelare.
Ma le intenzioni del colosso cinese non si fermano all’Europa. Un progetto del tutto simile è pronto anche per il Nord America, ed al momento è alla ricerca di collaborazioni anche oltreoceano. Al tempo stesso guarda al resto del mondo, per far diventare il suo business veramente globale.