Sebbene non si celebri più all’interno della cornice del Salone di Ginevra, che ormai ha chiuso definitivamente i battenti, il premio Car of The Year, altrimenti noto dalle nostre parti come Auto dell’Anno, resta sempre importante e molto sentito dalle case automobilistiche.
Il premio stabilisce chi nei 12 mesi precedenti ha saputo innovare, proponendo un prodotto di qualità, e che va incontro alle esigenze dei clienti, magari con un occhio di riguardo alle ultime tecnologie. Lo scorso anno è arrivata sul gradino più alto del podio la Renault Scenic, forte di una piattaforma dedicata all’elettrico, in grado di ottenere ottime prestazioni.
Anche per il premio 2025 c’è forte presenza di auto elettriche tra la lista delle candidate al primo voto. Ma non solo, sono sette le auto di provenienza cinese, tutte elettriche ovviamente, ed anche quattro auto italiane, almeno nella storia dei marchi. Il primo voto si terrà il prossimo 22 novembre, ad opera della giuria di 59 esperti del settore, proveniente da 22 Paesi (europei) diversi. Da questa prima tornata usciranno le sette finaliste. Ecco la lista:
- Alfa Romeo Junior
- Audi Q6 e-tron
- BMW X2/iX2
- BYD Seal U
- Citroen C3/e-C3
- Citroen C3 Aircross
- Cupra Tavascan
- Cupra Terramar
- Dacia Duster
- Fiat Grande Panda
- Ford Explorer
- Ford Tourneo Courier
- Hyundai Inster
- Hyundai Santa Fe
- KGM Torres
- Kia EV3
- Lexus LBX
- Maserati GranTurismo
- Maserati Grecale
- Mazda CX-80
- MG3
- MG Cyberster
- Mini Cooper SE
- Mini Countryman
- Opel Grandland
- Opel Frontera
- Polestar 3
- Polestar 4
- Porsche Macan
- Renault 5
- Renault Symbioz
- Renault Rafale
- Skoda Superb
- Skoda Kodiaq
- Smart #3
- Suzuki Swift
- Toyota Land Cruiser
- Volkswagen Passat
- Volkswagen Tiguan
- Volvo EX90
- Xpeng G6