NewsTecnologia

Bose QuietComfort Road Noise Control: la cancellazione del rumore arriva sulle auto

Il rumore è un fattore cruciale nelle automobili: non solo quello proveniente dal motore, ma anche quello proveniente dall’esterno. Bose ha sviluppato un nuovo sistema per cancellare il rumore internamente all’abitacolo, chiamato QuietComfort Road Noise Control (RNC), che va ad aggiungersi agli esistenti Engine Harmonic Enhancement ed Engine Harmonic Cancellation.

L’obiettivo è quello di contenere il rumore percepito all’interno dell’abitacolo senza, però, appesantire il veicolo con sistemi di isolamento acustico tradizionali, che richiedono l’installazione di materiale aggiuntivo. Il Bose QuietComfort Road Noise Control utilizza un sistema software per analizzare quanto rilevato dai microfoni installati sulla vettura e inviare quindi un segnale agli altoparlanti così da cancellare il rumore. Il sistema è simile, almeno concettualmente, a quello delle cuffie con cancellazione attiva del rumore.

Il sistema permette di adattare la cancellazione del rumore alle differenti condizioni che si riscontrano durante il viaggio, dovute alla diversa velocità, alla superficie stradale e al traffico circostante.

Bose afferma che lavorerà con i produttori di automobili per adattare il sistema alle specifiche delle singole autovetture e renderà disponibile il QuietComfort Road Noise Control anche a vetture che non dispongono di un sistema audio marchiato Bose.

Bose prevede che i primi veicoli dotati del sistema siano immessi sul mercato entro la fine del 2021.