BMW, aumentano le vendite BEV nel primo trimestre dell’anno, si punta al 15% entro il 2023

BMW ha condiviso i risultati finanziari del primo trimestre 2023 che vedono una crescita del marchio, seppur a fronte di performance in calo sul piano generale. La società, infatti, ha visto un aumento della quota di BEV venduti che ha coinvolto l’intera gamma, inclusi i marchi Mini e Rolls-Royce.

In particolare, nel Q1 2023 la casa bavarese ha distribuito 588.138 veicoli in totale, di cui 54.547 completamente elettrici. Questo rappresenta una crescita dell’83% per gli EV rispetto allo stesso periodo del 2022 andando a coprire l’11% delle vendite complessive. Tuttavia, la società ha già anticipato che intende raggiungere una quota del 15% entro la fine dell’anno.

A soffrire di più in questo trimestre è stata sicuramente Mini, che ha visto calare le vendite totali del 9,2% rispetto all’anno precedente. Il gruppo, però, ha sottolineato che la domanda per la Mini Cooper SE – la variante completamente elettrica della vettura – è rimasta alta e un ulteriore impulso positivo dovrebbe arrivare con il lancio della sua versione convertibile previsto proprio per il mese in corso, ma che sarà prodotta in soli 999 esemplari.

La nostra solida gamma di prodotti continua a ispirare i clienti di tutto il mondo. I nostri veicoli elettrici, in particolare, stanno beneficiando di una forte domanda a livello globale. In questo modo siamo riusciti a mantenere il ritmo della nostra crescita nel settore della mobilità elettrica durante il primo trimestre 2023” ha commentato Pieter Nota, responsabile alle vendite, clienti e brand di BMW.

La società prevede che la crescita sarà significativa nei prossimi anni, poiché la gamma si espanderà fino a proporre almeno una variante elettrica per ogni segmento. Secondo le stime della società le vendite vedranno un veicolo su quattro completamente elettrico nel 2025 e uno su tre nel 2026.