Il Blocco note di Windows è una di quelle app fondamentali, proprio perché semplicissima, ma negli ultimi periodi Microsoft le sta prestando attenzione per modernizzarla, quanto possibile. A tal proposito il team di sviluppo ha aggiornato l’applicazione all’interno del programma Insider rendendola compatibile nativamente con i sistemi ARM. Allo stesso tempo ha aggiornato anche Media Player, il nuovo lettore multimediale che andrà presto a sostituire l’app Film e TV.
Nello specifico, Blocco note ha ricevuto il supporto ARM nativo a partire dalla versione 11.2204, che adesso è disponibile al download per tutti gli utenti Insider. Chi possiede un computer con CPU ARM può quindi beneficiare di prestazioni superiori con l’app di appunti, e soprattutto può eseguirla in maniera più efficiente.
Per gli utenti nel canale Dev è invece disponibile la release 11.2005, che dovrebbe garantire maggiore fluidità nello scorrimento del testo e prestazioni migliori quando si gestisce una grossa quantità di testo. Entrambe le release introducono miglioramenti in alcune funzioni di accessibilità e altre tecnologie di assistenza.
Microsoft annuncia novità su Blocco note e Lettore multimediale
Come già detto ci sono novità anche per quanto riguarda il nuovo Lettore multimediale di Windows 11. Anche in questo caso sono state migliorate le prestazioni nella gestione di librerie multimediali di grosse dimensioni, mentre è stata aggiunta la possibilità di ordinare i brani per data di aggiunta. Le modifiche sono presenti nella release 11.2005 dell’app, disponibile solo per gli iscritti al canale Dev di Windows Insider. Tutti i membri del programma possono però beneficiare dell’aggiunta al supporto per la riproduzione CD, feature precedentemente disponibile solo agli iscritti al canale Dev.
Di recente Microsoft ha anche rilasciato una nuova Preview Build di Windows 11, che ha introdotto le tab su Esplora file. Ne abbiamo parlato in un’altra pagina, a questo indirizzo.
Idee regalo,
perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA
UN BUONO AMAZON!