NewsTecnologia

Black Shark 2: smartphone gaming con SD855 e 12GB di RAM

Black Shark 2 è il nuovo smartphone Android annunciato dal produttore cinese in queste ore. Si tratta di una soluzione pensata per il gaming mobile e che punta tutto sulle specifiche tecniche. Evoluzione di Black Shark e Black Shark Helo punta a ingolosire gli appassionati del genere.

Black Shark 2

Il nuovo Black Shark 2 ha uno schermo da 6,39″ con risoluzione FHD+ utilizzando un pannello AMOLED realizzato da Samsung (e supporta anche l’HDR). Per dare qualcosa di diverso agli utenti, il tempo di risposta al tocco è pari a 43,5 ms migliorando così la reattività durante il gioco. Inoltre è possibile fare in modo che le zone laterali dello schermo siano sensibili alle differenze di pressione, utilizzabili durante le partite.

All’interno di Black Shark 2 troviamo un SoC Qualcomm Snapdragon 855 accoppiato a 6 GB, 8 GB o 12 GB di RAM in base alle versioni. Lo spazio di storage invece ha una capacità minima di 128 GB e può arrivare fino a 256 GB di storage (basato su UFS 2.1).

Black Shark smartphone

Il sistema prevede anche un sistema di raffreddamento evoluto tramite camera di vapore che promette di ridurre la temperatura di 14°C rispetto a un raffreddamento convenzionale.

Non potevano mancare le fotocamere. Rispetto ad altre soluzioni sul mercato, in questo caso troviamo “solamente” una doppia fotocamera nella zona posteriore. Black Shark 2 ha un un sensore da 48 MPixel Quad Bayer con pixel da 0,8 µm e un’apertura di f/1.75 mentre l’altra fotocamera è da 12 MPixel (pixel da 1.0µm) e ha uno zoom ottico 2x. Infine la fotocamera anteriore è da 20 MPixel con apertura di f/2.0 e pixel da 0.9µm.

smartphone gaming

Black Shark 2 ha una batteria da 4000 mAh di capacità con ricarica rapida a 27 W. Il lettore d’impronte è integrato all’interno dello schermo (ed è di tipo ottico, più economico di quello a ultrasuoni di Galaxy S10). Il sistema operativo è Android 9 Pie personalizzato in parte dal produttore e integra anche ottimizzazioni che sfruttano l’Intelligenza Artificiale.

Per i prezzi e la disponibilità, Black Shark 2 nella versione base costa circa 460 euro (6/128), si sale a circa 515 euro (8/128), 560 euro (8/256) e infine la versione top di gamma costa 620 euro (12/256). Non è ancora nota l’intenzione di lanciare lo smartphone a livello globale, mentre in Cina è disponibile da poche ore.