NewsTecnologia

Avremo GPU Navi anche in fascia high-end: parola di Lisa Su

Avremo in commercio, nel corso dei prossimi mesi, nuove schede video AMD Radeon posizionate in un segmento di prezzo superiore a quello dei modelli Radeon RX 5700XT e Radeon RX 5700 che l’azienda americana offre al momento?

Sino ad oggi non è mai arrivata nessuna indicazione ufficiale da parte dell’azienda, ma dalle parole di commento ai risultati finanziari trimestrali pronunciate dal CEO di AMD Lisa Suarriva una conferma diretta di nuove GPU costruite con tecnologia produttiva a 7 nanometri che arriveranno in commercio.

radeon_rx_5700_5700xt_600.jpg

Nello specifico, questo quanto risposto da Lisa Su alla domanda di Hans Mosesmann (trascrizione ad opera di Seeking Alpha)

“Great, And can you give us a sense if you can on 7-nanometer high-end Navi and mobile 7-nanometer CPUs, if you can? Thanks.”

Lisa Su

“Hans, you asked the good product questions, I would say they are coming. You should expect that our execution on those are on track and we have a rich 7-nanometer portfolio beyond the products that we have currently announced in the upcoming quarters.”

Lisa Su conferma quindi che arriveranno soluzoni Navi di fascia high-end oltre a processori Ryzen di terza generazione specificamente indirizzati a sistemi notebook. Possiamo ipotizzare che le soluzioni Navi siano basate su GPU navi 12, nome che in questi giorni è stato più volte ripreso da varie indiscrezioni online.

Quali le caratteristiche tecniche di schede Navi di fascia high-end? Si può immaginare che GPU di questo tipo andranno ad integrare un massimo di 66 compute units, numero al quale corrisponderebbero 4.096 stream processors esattamente come per la GPU Vega 64 di precedente generazione. Non bisogna farsi però trarre in inganno dai numeri uguali: le soluzioni Navi sono ben più veloci ed efficienti di quelle Vega, con la scheda Radeon RX 5700XT che è sempre preferibile a quella Vega 64 di precedente generazione nonostante l’inferiore numero di compute units.

Per adesso si tratta solo di supposizioni, con l’unica certezza che proviene dalle parole di Lisa Su che conferma soluzioni Navi anche nel segmento di fascia high-end. Quando? Nel corso dei prossimi trimestri, nelle parole del CEO dell’azienda.