Attacchi informatici in Italia ai trasporti e al settore bancario: rivendicazione filorussa

Gli attacchi hanno interessato, tra gli altri, gli aeroporti di Linate e Malpensa, l’Autorità dei trasporti e i porti di Taranto e Trieste. Nel comparto finanziario, l’operazione ha coinvolto il sito di Intesa Sanpaolo. Al momento non risultano disservizi significativi per gli utenti, secondo quanto riferisce l’agenzia di stampa Ansa.

L’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale è intervenuta con misure di contenimento e supporto per mitigare l’impatto delle azioni ostili. Il gruppo NoName057(16), nel rivendicare l’attacco, ha motivato l’operazione con dichiarazioni critiche nei confronti del presidente Sergio Mattarella, accusato di russofobia per alcune sue affermazioni sulla Russia e il Terzo Reich.

Il tutto si verifica in un difficile momento riguardo al ruolo dell’Europa nella crisi in Ucraina, dopo che gli Stati Uniti con Trump hanno intrapreso una strada diplomatica con la Russia e Putin che non prevede il coinvolgimento dell’Unione Europea. La portavoce del ministero degli Esteri russo Marija Zakharova, inoltre, ha recentemente ribadito che le parole di Mattarella non resteranno senza conseguenze: “Nel suo discorso all’università di Marsiglia ha equiparato la Russia al Terzo Reich”.