ASUS Zenbook S 13 OLED pesa solo 1kg ed è spesso 1cm

ASUS annuncia quest’oggi Zenbook S 13 OLED (UX5304), il portatile con display OLED da 13,3 pollici più sottile e leggero al mondo grazie al peso di 1 Kg e allo spessore ridotto in 1 cm. Disponibile nelle due finiture Basalt Gray e Ponder Blue, abbina processori Intel Core di 13-esima generazione a una dotazione hardware molto ricca per un notebook sottile, con 32 GB di RAM LPDDR5 e un’unità di storage SSD PCIe 4.0 x4 da 1 TB con una batteria da ben 63Wh di capacità.

ASUS ha voluto con questo modello optare per un approccio molto attento alla sostenibilità ambientale: è progettato tenendo ben presente l’ambiente e la neutralità delle emissioni di anidride carbonica, utilizzando metalli e plastiche riciclate, imballaggi certificati FSC Mix, un nuovo elegante alluminio in ceramica al plasma per il modello Basalt Gray e un’elettronica priva di alogeni.

Lo schermo ASUS Lumina OLED 16:10 2.8K (risoluzione di 2880 x 1800 pixel) è uno dei punti di forza di questo notebook sottile: è certificato Dolby Vision, con resa cromatica Pantone Validated e certificazione VESA DisplayHDR True Black 500, che garantisce dettagli incredibili e livelli di nero profondissimi. Il rapporto di 16:10 tra i lati ottimizza la produttività, riuscendo però a garantire grande coinvolgimento anche con i tipici contenuti multimediali in rapporto 16:9.

asus_zenbook_s_13_oled_600.jpg

Per ottenere il profilo estremamente contenuto di 1 cm e il peso leggero di 1 kg dello Zenbook S 13 OLED, sono state utilizzate diverse tecniche e materiali riciclati nelle fasi di progettazione e costruzione affinché si potessero ridurre il peso e le dimensioni del prodotto rispetto alla generazione precedente, senza compromettere le prestazioni, la connettività o la durata della batteria.

  • Display multistrato: per ottenere un profilo così sottile, ASUS ha incorporato una telecamera IR FHD direttamente nel coperchio lavorato a CNC. È stato inoltre utilizzato un pannello OLED appositamente progettato e personalizzato nelle dimensioni, per ottenere un coperchio più sottile del 30%.
  • Layout interno ottimizzato: grazie a una lavorazione CNC di precisione, è stato creato più spazio all’interno del laptop per i componenti. Sono stati utilizzati circuiti stampati con un minor numero di strati e una maggiore densità di cablaggio, con molti più transistor, per ottenere prestazioni migliori e un peso inferiore in uno spazio più compatto. La scheda madre è stata progettata per ospitare una ventola supplementare ultrasottile che aumenta il flusso d’aria per un migliore raffreddamento. Questo rende la parte inferiore del portatile più sottile di circa il 25%.
  • Scelta dei materiali: per ridurre al minimo il peso, sul piano tastiera è stata utilizzata una lega di magnesio e alluminio resistente e leggera, formata con un processo di taglio CNC per creare una struttura rigida che non necessita di alcun supporto aggiuntivo. Per il touchpad viene utilizzato un rivestimento in vetro estremamente sottile, che consente di ridurre ulteriormente lo spessore del piano tastiera del 25%.

Il risultato è un portatile compatto ed elegante che porta lo spessore e la leggerezza a un livello completamente nuovo, senza compromessi: permette di essere utilizzato nello streaming video fino a 14 ore e offre un raffreddamento e prestazioni migliori rispetto al suo predecessore. Nonostante le dimensioni compatte, Zenbook S 13 OLED offre ottime performance e dispone di una serie completa di porte I/O standard: due porte Thunderbolt 4 USB-C, una porta USB 3.2 Gen 2 Type-A, una porta HDMI 2.1 e un jack audio da 3,5 mm.