ASUS ROG Astral RTX 5080: un nuovo BIOS porta il TGP a 450 Watt

ASUS ha rilasciato un nuovo aggiornamento BIOS per la ROG Astral RTX 5080, sia in versione liscia che OC, spingendo il TGP fino a 450 Watt. Con questo update, disponibile dal 14 marzo, ma passato finora inosservato, il Total Graphics Power (TGP) massimo della scheda passa da 400 a 450 Watt. La GeForce RTX 5080 FE, di base, ha un TGP di 360 Watt.

Questa mossa posiziona la ROG Astral come una delle schede RTX 5080 più spinte del mercato, affiancandola alla RTX 5080 Gaming OC di Gigabyte, anch’essa con un TGP massimo di 450 Watt. Sebbene l’incremento del TGP non si traduca automaticamente in un balzo prestazionale rilevante (le stime indicano un miglioramento tra il 2% e il 5%), rappresenta comunque un’opportunità per gli utenti esperti di spremere ulteriormente la GPU sul fronte della frequenza.

È interessante notare come, con questo aggiornamento, la ROG Astral RTX 5080 raggiunga gli stessi limiti di potenza della RTX 4090, la precedente ammiraglia di casa NVIDIA.

Il nuovo VBIOS è già disponibile per il download tramite il sito ufficiale ASUS. Sebbene la casa taiwanese non abbia fornito motivazioni ufficiali sul motivo dell’aggiornamento, è probabile alla base vi sia il desiderio di rendere ancora più peculiare la ROG Astral, caratterizzata da un dissipatore con 4 ventole, ma anche da un prezzo esorbitante.