ASUS ha fatto una GPU per gli sceicchi: ROG Astral RTX 5090 Dhahab OC Edition

ASUS ha presentato una GPU esclusiva per il Medio Oriente, la ROG Astral GeForce RTX 5090 Dhahab OC Edition. Velocissima come solo una GeForce RTX 5090 può essere in questo momento, si distingue dalla ROG Astral tradizionale per il dissipatore dorato.

Dhahab, in arabo, significa oro, quindi possiamo parlare di una “Golden Edition” della nuova soluzione custom di ASUS, caratterizzata da quattro ventole, tre su una faccia e una in espulsione sull’altro. Il prezzo di listino di una Asus ROG Astral GeForce RTX 5090 OC Edition supera i 3200 euro, non vogliamo nemmeno pensare al listino di questa soluzione esclusiva.

“Ispirata agli intricati motivi arabeschi degli antichi mosaici, questa esclusiva scheda grafica in edizione limitata fonde tradizione e tecnologia all’avanguardia, forgiando un capolavoro che riflette l’anima della regione”, recita in una nota ASUS. A parte la veste dorata, la nuova ROG Astral GeForce RTX 5090 Dhahab OC Edition è identica alla soluzione in commercio nel resto del mondo.

Oltre alle quattro ventole, la scheda si presenta armata di una GPU raffreddata da una camera di vapore 3D brevettata, un pad termico della GPU a cambiamento di fase e un radiatore di grandi dimensioni ad altissima densità di alette. Il tutto fa sì che ROG Astral abbia un dissipatore lungo 358 mm e in grado di occupare 3,8 slot, ben diverso dal formato dual slot della FE di NVIDIA.

L’OC di fabbrica porta la GPU a operare fino a 2610 MHz in modalità OC (attivabile da GPU Tweak III) e 2580 MHz in modalità OC “standard”, clock superiori dei 2407 MHz della 5090 standard.