ASUS 4G-AX56: router LTE di alta qualità per le aree non raggiunte dalla rete cablata veloce

ASUS 4G-AX56 è una soluzione di connessione utile per risolvere i problemi di digital divide che ancora sussistono in Italia. Con la capacità di rendere disponibile la rete 4G su tutti i dispositivi connessi al Wi-Fi casalingo, si tratta di una soluzione particolarmente adatta alle aree che non sono ancora raggiunte da una rete cablata veloce. Ma ASUS 4G-AX56 può essere utile anche in altre circostanze, ad esempio per unire dati 4G e rete cablata per velocità maggiori e come rete di backup rispetto alla linea fissa.

Performance eccellenti in velocità e copertura

ASUS 4G-AX56 è un modem router Wi-Fi 6 LTE 2×2 dual-band che fornisce una larghezza di banda di 80 MHz e 1024-QAM per connessioni wireless dalle prestazioni notevoli. È capace di raggiungere una velocità massima teorica di circa 1800 Mbps così suddivisa: 574 Mbps sulla banda a 2,4 GHz e 1201 Mbps sulla banda a 5 GHz. Inoltre, grazie al supporto dello standard Wi-Fi 6, offre performance elevate e copertura su tutta la casa, anche in ambienti grandi e con molteplici dispositivi connessi. È merito soprattutto della tecnologia OFDMA, attraverso la quale 4G-AX56 offre una maggiore gamma di segnali Wi-Fi e una copertura migliore dividendo ciascun canale in sottocanali più piccoli. Questi sottocanali hanno una larghezza di banda minore e ciò consente loro di viaggiare fino all’80% più lontano.

ASUS 4G-AX56

Ma lo standard Wi-Fi 6 mette a disposizione molte altre tecnologie, alcune delle quali indirizzate al risparmio energetico. Target Wake Time (TWT), infatti, consente a 4G-AX56 di pianificare intervalli designati per i dispositivi per la trasmissione dei dati. In questo modo possono essere in sleep quando non è necessario il segnale del router, riducendo il consumo energetico fino a 7 volte per una durata della batteria migliore.

Anche le prestazioni della connessione LTE risultano ottimizzate e sfruttate pienamente con ASUS 4G-AX56. Il router, infatti, è dotato della più recente banda larga mobile LTE di categoria 6, che combina due bande cellulari per velocità di download da Internet fino a 300 Mbps. Questo è molto importante se si ha la necessità di condividere file di grandi dimensioni o effettuare lo streaming di contenuti particolarmente dettagliati, come quelli a risoluzione 4K.

ASUS 4G-AX56

Configurare la rete di ASUS 4G-AX56 è poi particolarmente semplice. Grazie ad ASUSWRT Dashboard UI, è possibile impostare e controllare le applicazioni di rete con una sola interfaccia. Il software permette di completare il setup in 30 secondi, supportando il rilevamento di più dispositivi e impostazioni flessibili. Sono ampie le possibilità di configurazione anche grazie a Easy WiFi Portal, con cui è possibile condividere facilmente la rete con il portale Free WiFi. Inoltre, con l’accesso al Captive Portal si può impostare il Wi-Fi dei clienti o dei visitatori in pochi passi, abilitando a loro la disponibilità di risorse limitate della rete.

Per quanto riguarda le opzioni di protezione, 4G-AX56 include AiProtection di Trend Micro che offre una protezione estesa a vita con firme di sicurezza automatiche e regolarmente aggiornate per proteggere i dispositivi e i dati personali che si trovano sulla rete dalle minacce Internet. Inoltre, 4G-AX56 ha una porta WAN Gigabit e quattro porte LAN Gigabit. Smart TV, console di gioco, dispositivi di archiviazione NAS, Internet di backup e altro ancora possono, così, avere le proprie porte dedicate.

Compatibile con principali operatori

Con ASUS 4G-AX56 basta inserire una scheda SIM e godere della comodità della connessione a banda larga mobile 3G/4G ovunque per casa, il tutto con meno ingombro di cavi. Non è il tipico router LTE, perché offre prestazioni elevate, grazie soprattutto al Wi-Fi 6, con un prodotto assemblato con materiali di qualità e un software versatile, facile da usare e con opzioni di personalizzazione stratificate.

E poi supporta il Wi-Fi 6, il che è molto importante. Il crescente numero di dispositivi personali e IoT connessi, infatti, ha portato ad un aumento complessivo della densità di rete che sta spingendo i limiti dell’attuale standard Wi-Fi. Lo standard di connessione Wi-Fi 6 rende possibile una maggiore efficienza della rete, velocità più alte nel trasferimento dei dati, mentre aumentano al contempo la copertura e la durata della batteria per i dispositivi connessi.

Il modem router LTE di Asus è poi disponibile anche nella versione ASUS 4G-N16, priva del supporto al Wi-Fi 6 ma capace di viaggiare su Wireless-N.