Arrivano i nuovi Western Digital WD Red Pro da 24 TB per NAS

A distanza di circa due anni dal lancio dei modelli da 22 TB, Western Digital ha espanso la sua gamma di hard disk per NAS della serie WD Red Pro con un nuovo modello da 24 TB, aumentando così la capacità massima offerta da tale linea.

Western Digital lancia il disco per NAS WD Red Pro da 24 TB

Western Digital WD Red Pro da 24 TB

Western Digital ha espanso ulteriormente la sua linea WD Red Pro con un nuovo modello da 24 TB, allineandola così alla sua gamma di prodotti per i server che da tempo offre un modello con tale capacità. Ricordiamo che la gamma WD Red Pro è pensata per i NAS casalinghi e per professionisti e imprese; è caratterizzata dall’uso della tecnologia CMR (ovvero quella tradizionale, e non quella SMR che tanti problemi ha causato), nonché da 512 MB di cache e dalla tecnologia OptiNAND.

Western Digital afferma che i dischi sono in grado di trasferire dati a un massimo di 287 MB/s, con un modesto aumento rispetto ai modelli di capacità inferiore.

Il telaio è sigillato e contiene elio, come tutti gli altri modelli a partire dai 14 TB di capacità. I dischi sono anche dotati di sensori di vibrazione e di shock multi-assiale che spostano le testine per evitare che si graffino i piatti. Il MTBF è stimato in 2,5 milioni di ore, con operatività di 24 ore al giorno.

I consumi sono pari a 6,4 W durante le operazioni di lettura e scrittura, 3,9 W durante i periodi di inattività e 1,2 W in standby.

Il prezzo è di 569$, pari a 529€ al cambio attuale, con disponibilità prevista per la seconda metà di aprile.