Arriva sul mercato la Roadster elettrica, ma non quella di Tesla

Il marchio MG [ai tempi Morris Garage, società inglese acquistata nel 2007 dal colosso automotive cinese SAIC Motor] due anni fa, in occasione del Shanghai Auto Show, aveva presentato la concept car di un modello roadster, annunciandone al contempo una futura produzione in serie.

MG Roadster

Dopo due anni di silenzio, poco prima dell’edizione 2023 della fiera, sono state pubblicate le prime immagini del modello da parte del MIIT [Ministero dell’Informazione e della Tecnologia], come da normale prassi cinese, che prevede che i nuovi modelli siano segnalati al ministero e pubblicati in un catalogo neutrale, in modo che i consumatori cinesi possano informarsi sui nuovi prodotti su base comparabile.

L’ultima versione del modello, il Cyberster, ha ancora il design di base dello studio del 2021, ma ammorbidito nelle linee.

MG Roadster

I dati diffusi dal MIIT suggeriscono dimensioni generose per una roadster a due posti, con 4,54 metri di lunghezza e un passo pari a 2,69 metri; il Cyberster Roadster mantiene la tipica linea bassa e sottile, con un’altezza di circa 1,33 metri.

La lunghezza è quindi presumibilmente necessaria per integrare la batteria.

MG Roadster

A tale proposito, per adesso MG ha mantenuto il massimo riserbo sul taglio della batteria, diffondendo però i particolari sulla potenza del motore [posto sull’asse posteriore] che, nella versione entry-level, si attesta a 231 kW.

MG Roadster

Nell’allestimento più potente, invece, il motore posteriore vanta 250 kW di potenza, mentre quello anteriore 150 kW, similmente a quello in dotazione nella MG4.

Forte di 400 kW di potenza, il modello a trazione integrale permette di passare da 0 a 100 km/h in circa tre secondi.

I prezzi non sono ancora noti, così come non è chiaro se la Roadster di MG rimarrà in patria o sarà disponibile anche in Europa.