Secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, Apple starebbe sviluppando un processore per gestire i carichi di intelligenza artificiale nei suoi datacenter.
Project ACDC (Apple Chips in Data Center) sarebbe in cantiere da diversi anni, ma non avrebbe una tempistica precisa di debutto né tantomeno è chiaro se gli sforzi congiunti con lo storico partner produttivo TSMC porteranno a esiti positivi.
Secondo il WSJ, il chip di Apple sarà probabilmente incentrato sull’inferenza, piuttosto che sull’addestramento dei modelli di IA – un’area che, secondo gli esperti, continuerà a essere dominata da NVIDIA.
L’inferenza è il processo che i modelli di apprendimento automatico addestrati utilizzano per trarre conclusioni da nuovi dati. Altre grandi aziende tecnologiche, come Google e Microsoft, hanno investito nello sviluppo di chip per l’inferenza in modo da rendersi più autonome e controllare meglio i costi.
A febbraio, il CEO Tim Cook ha dichiarato che l’azienda sta “investendo in modo significativo” nell’IA e che prevede di fare un annuncio nel corso dell’anno. Gli occhi sono puntati verso la Worldwide Developers Conference (WWDC) di giugno.