Continuano le indiscrezioni su Apple e sul suo atteso iPhone pieghevole. Secondo le ultime notizie, la cerniera del futuro iPhone Fold sarà realizzata in vetro metallico, noto anche come metallo amorfo o “metallo liquido”. Si tratta di un materiale innovativo che offre vantaggi importanti in termini di resistenza e durabilità.
iPhone Fold: Apple punta sul metallo liquido per la cerniera del primo smartphone pieghevole
In realtà, non è la prima volta che Apple utilizza questo materiale. Infatti, il colosso di Cupertino ha realizzato componenti più piccoli (come gli estrattori delle SIM) con il metallo liquido, che l’azienda chiama chiama “Liquidmetal”. Si tratta però della prima volta che Apple utilizzerà questo materiale per componenti decisamente più importanti ed essenziali dei suoi prodotti.
Il Liquidmetal si distingue dai metalli tradizionali grazie alla sua struttura atomica, ottenuta tramite processi di raffreddamento rapido. A differenza delle leghe cristalline convenzionali, questo materiale è 2,5 volte più resistente del titanio, cos’ da garantire rigidità e resistenza alla flessione, deformazione e ammaccature. Di fatto, queste caratteristiche lo rendono particolarmente adatto per il meccanismo della cerniera, una componente soggetta a stress continuo durante l’apertura e la chiusura del dispositivo.
Oltre alla cerniera, uno dei principali problemi dei telefoni pieghevoli attuali è la formazione di pieghe visibili sul display flessibile. Ma grazie a quest materiale, la maggiore rigidità del potrebbe contribuire a mantenere lo schermo più piatto nel tempo. Inoltre, l’azienda sta collaborando con fornitori hardware per migliorare ulteriormente la tecnologia OLED flessibile. Altro rumors importante riguarda il formato del futuro foldable di Apple. Infatti, questo dovrebbe avere un form factor a 4:3 per coerenza con i suoi iPad, ben diverso da quello dei pieghevoli della concorrenza. Questa scelta sarà importante soprattutto per una questione legata al software e il suo funzionamento che è già ben rodato e solido sugli iPad.
Specifiche tecniche, design e prezzo
Secondo le ultime indiscrezioni, l’iPhone Fold adotterà un design a libro simile al Galaxy Z Fold di Samsung, con un display principale da 7,8 pollici quando aperto e uno secondario da 5,5 pollici sulla copertura esterna. Tra le altre caratteristiche previste ci sono due fotocamere posteriori, una fotocamera frontale singola e Touch ID integrato nel pulsante di accensione.
In termini di dimensioni, l’iPhone Fold potrebbe misurare solo 4,5 mm di spessore quando aperto e tra 9 mm e 9,5 mm quando chiuso.
Secondo Mark Gurman di Bloomberg, iPhone Fold potrebbe debuttare già nel 2026 con un prezzo stimato intorno ai $2.000.