NewsTecnologia

Apple rilascia iOS 11.4 beta 1, e le altre versioni dei suoi software

A solo alcuni giorni dal rilascio al pubblico di iOS 11.3, tvOS 11.3 e watchOS 4.3 Apple ha iniziato le fasi di test pubblico per le prossime versioni minori dei suoi sistemi operativi per iPhone, iPad, Apple Watch e Apple TV. L’obiettivo è offrire agli sviluppatori iscritti al programma un primo assaggio delle nuove feature in dirittura d’arrivo sui propri dispositivi, e fare in modo che gli stessi possano apportare alle app le modifiche necessarie per mantenerle compatibili.

La prima beta di iOS 11.4 è disponibile al download attraverso l’Apple Developer Center, o anche attraverso l’aggiornamento over-the-air sul dispositivo per i modelli che sono iscritti al programma developer. In questi giorni dovrebbe arrivare la beta pubblica per tutti gli utenti, con un ritardo fra le due che solitamente è inferiore alla settimana. Fra le novità ci sono il nuovo framework ClassKit e la reintroduzione di Messages on iCloud, eliminato da iOS 11.3 prima del rilascio.

I primi utenti hanno inoltre verificato la compatibilità della feature che permette di abbinare due HomePod in modalità stereo, anche se non è ancora possibile usare questa funzione visto che deve essere abilitata sullo speaker con un firmware non ancora disponibile al pubblico. È riapparso, inoltre, anche AirPlay 2, che era sparito su iOS 11.3 dopo essere stato introdotto sulle prime versioni del sistema operativo.

Apple ha inoltre iniziato il roll-out di tvOS 11.4, con la versione 15L5536c, e di watchOS 4.3.1, con la build 15T5535b. Le note di rilascio, proprio come iOS, non sono particolarmente complete: installando queste versioni infatti non si sa a cosa si va incontro e, lo ricordiamo, non sono pensate per l’uso quotidiano e potrebbero contenere bug che minano stabilità, sicurezza ed esperienza d’uso con il terminale.