Apple ha deciso di tornare sui suoi passi per quanto riguarda il termine del supporto alle Progressive Web App su iOS nell’Unione Europea dopo essere stata investita da un’ondata di aspre critiche e aver attirato l’attenzione della Commissione Europea.
La Mela aveva dichiarato nel corso delle passate settimane che a partire da iOS 17.4 avrebbe terminato il supporto alle Progressive Web App, così come già riscontrato da chi ha avuto modo di utilizzare la seconda beta di quella versione del sistema operativo: le web app non potevano più essere avviate dalla Schermata Home e a pieno schermo, diventando a tutti gli effetti un semplice collegamento da aprire all’interno di Safari.
Apple ha ora aggiornato la pagina del supporto dedicato ai cambiamenti del Digital Markets Act con una nuova dichiarazione, assicurando che con il rilascio di iOS 17.4 le web app continueranno a funzionare come di consueto:
“In precedenza, Apple aveva annunciato l’intenzione di rimuovere la funzionalità delle app web dalla schermata Home nell’UE come parte dei nostri sforzi per conformarsi al DMA. La necessità di rimuovere questa funzionalità è stata dettata dai complessi problemi di sicurezza e privacy associati alle app Web per supportare motori browser alternativi che richiederebbero la creazione di una nuova architettura di integrazione che attualmente non esiste in iOS.
Abbiamo ricevuto richieste per continuare a offrire supporto per le app Web della schermata iniziale in iOS, pertanto continueremo a offrire la funzionalità esistente delle app Web della schermata iniziale nell’UE. Questo supporto significa che le app web della schermata Home continuano a essere costruite direttamente su WebKit e sulla sua architettura di sicurezza e si allineano al modello di sicurezza e privacy per le app native su iOS.
Gli sviluppatori e gli utenti che potrebbero essere stati colpiti dalla rimozione delle app web della schermata iniziale nella versione beta di iOS nell’UE possono aspettarsi il ritorno delle funzionalità esistenti per le app web della schermata iniziale con la disponibilità di iOS 17.4 all’inizio di marzo.”
Sulla stessa pagina Apple ha mantenuto per consultazione, a scopo di trasparenza, anche quanto annunciato in precedenza.
Le necessarie modifiche per ottemperare al Digital Markets Act dovranno diventare effettive e disponibili agli utenti entro il 6 marzo: dopo questa data la Commissione Europea avrà la possibilità di infliggere sanzioni ai gatekeeper che dovessero essere ritenuti non in linea con le norme della legge.