Apple: in arrivo un inedito caricabatterie a doppia porta USB-C da 35W?

Apple avrebbe fatto apparire involontariamente un nuovo caricabatterie da 35W ma a doppia porta USB-C. Purtroppo il caricabatterie nuovo è stato prontamente rimosso ma i più veloci non se lo sono fatto sfuggire e il nuovo dispositivo è stato immortalato con una schermata. Una novità che potrebbe arrivare a giugno con la WWDC 2022 o chissà magari Apple potrebbe anche proporlo sul sito nei prossimi giorni. Di fatto è una novità assoluta per l’azienda che non ha mai realizzato un alimentatore a due vie ma che di fatto potrebbe permettere di risolvere molti problemi agli utenti che non vogliono affidarsi a soluzioni di terze parti ma solo a caricabatterie made in Cupertino.

Apple: ecco com’è fatto il caricatore a due vie USB-C

Purtroppo il documento apparso online sul sito Apple è stato prontamente cancellato e di esso è rimasta solamente una schermata con il nome del caricabatterie e soprattutto il suo voltaggio. Se l’alimentatore dovesse risultare veritirero, e pensiamo di sì, ecco che saremmo di fronte ad un primo assoluto per Apple con una doppia presa USB-C. Un accessorio che garantirebbe di caricare più di un dispositivo contemporaneamente visti i 35W.

In questo caso l’utente potrebbe, ad esempio, ricaricare il proprio iPhone 13 Pro Max e un Apple Watch. In tal caso partendo da 35W lo smartphone potrebbe essere ricaricato a velocità massima supportata che è di 27W, mentre per l’Apple Watch 7 avrebbe a disposizione altri 8W che basterebbe (e avanzerebbero) per la ricarica rapida che ricordiamo necessità di 5W.

Chi ha avuto la possibilità di visionare momentaneamente il documento poi sparito, ha affermato che l’alimentatore implementerebbe anche la tecnologia USB-C Power Delivery, e le specifiche sarebbero:

  • Ingresso: 100–240V/1,0 A
  • Uscita 1 o 2: 5VDC/3A o 9VDC/3A o 15VDC/2,33A o 20VDC/1,75A

Purtroppo non si hanno ulteriori informazioni e soprattutto non è chiaro se Apple effettivamente porterà questa novità sul suo catalogo. Di fatto l’alimentatore sembrerebbe quel famoso alimentatore GaN su cui l’analista di Apple, Ming-Chi Kuo, aveva parlato ad inizio di marzo. Kuo in quell’occasione aveva affermato come l’azienda di Cupertino stesse lavorando a un “alimentatore da 30 W” con un nuovo design. In questo caso l’analista aveva affermato che Apple avesse intenzione di utilizzare del nitruro di gallio o la tecnologia “GaN” per questo nuovo alimentatore, consentendo di avere un fattore di forma più piccolo e leggero grazie alla migliore efficienza energetica. Il primo caricabatterie GaN di Apple (140 W) è stato lanciato lo scorso anno insieme al MacBook Pro.