AOC AGON 16G3: il monitor per giocare ovunque e con qualsiasi piattaforma

Uno dei settori che negli ultimi anni ha ottenuto un timido slancio è quello dei monitor portatili, compatti e pratici da utilizzare in mobilità anche con le piattaforme tradizionalmente “domestiche”. È questo il motivo per cui AOC ha sviluppato il 16G3, una soluzione da 15,6 pollici ideale per le console di ultima generazione.

Il nuovo monitor portatile dispone di un pannello IPS con risoluzione Full HD con un rapporto di contrasto di 1000:1 e una luminosità fino a 250 cd/m2. Trattandosi di un dispositivo dedicato al gaming, la casa taiwanese non ha trascurato le prestazioni: la frequenza di aggiornamento raggiunge i 144 Hz mentre il tempo di risposta si ferma a soli 4 ms in modalità overdrive. Non manca nemmeno il supporto all’Adaptive Sync che consente di eliminare quasi completamente lo screen tearing.

Molto interessante il fronte connettività che propone due porte USB Type-C: una di queste è naturalmente rivolta alla sola alimentazione, l’altra invece consente di collegare il monitor al PC e contemporaneamente alimentarlo così da avere un unico cavo sia per i dati che per la ricarica del computer. In ogni caso, non manca un tradizionale ingresso microHDMI adatto alle console di precedente e attuale generazione.

Nonostante si rivolga principalmente ai videogiocatori, l’AOC 16G3 si adatta egregiamente anche alla produttività grazie alla modalità pivot automatica che consente di sfruttare il display anche in verticale. Ideale come secondo monitor o per le presentazioni, sul lato posteriore è presente l’attacco VESA 50×50 che consente di utilizzare un piedistallo o disporre il monitor in posizione fissa.

A proposito del design, il monitor sposa i tradizionali canoni della gamma AGON: accenti rossi e neri adornano una scocca texturizzata che mantiene uno spessore di soli 11,5 mm. Il peso inferiore a 1,1 kg rende il monitor facile da trasportare grazie anche a una borsa protettiva imbottita in dotazione. Il monitor sarà disponibile a partire dai prossimi giorni con un prezzo di 309 euro.