NewsTecnologia

Annunciato l’obiettivo TTArtisan 50mm f/0.95 per Sony E e Fuji X

Arriva sul mercato una nuova ottica realizzata dal produttore TTArtisan (anche se non è ancora presente sul sito). La società cinese ha annunciato il nuovo TTArtisan 50mm f/0.95 pensato per le fotocamere mirrorless in formato APS-C di Sony (attacco E) e di Fujifilm (attacco X).

ttartisan 50mm f/0.95

Il nuovo TTArtisan 50mm f/0.95 sarà prodotti in quantità limitata per soddisfare la richiesta degli appassionati delle vecchie ottiche. Si parla di appena 20 unità per Sony E e 20 unità per Fuji X. L’idea è quella di rendere disponibile un’ottica che fornisca ottimi sfumati (bokeh) ma anche colori con una bassa saturazione dando l’impressione di fotografie scattate con vecchie pellicole.

Il design ottico di questa soluzione comprende 12 elementi suddivisi in 7 gruppi con la scocca che è realizzata in metallo per garantire solidità, una maggiore qualità complessiva e una migliore esperienza durante l’utilizzo. L’apertura massima è pari a ben f/0.95 mentre l’apertura minima è f/16 mentre il diaframma ha 12 lamelle.

ttartisan

La lunghezza focale per le fotocamere APS-C è pari a 77 mm e per semplificare la costruzione è prevista la sola messa a fuoco manuale. La distanza minima di messa a fuoco invece è pari a 50 centimetri. Le dimensioni del nuovo TTArtisan 50mm f/0.95 sono pari a 69 x 88 mm mentre il peso si assesta sui 725 grammi. Il diametro dei filtri utilizzabili è da 62 mm.

Il prezzo ufficiale è pari a circa 355 euro ma la disponibilità limitata dovrebbe rendere praticamente impossibile trovarlo in commercio in occidente.