NewsTecnologia

Anche Gigabyte lo conferma: processori Core di 11-esima generazione du schede madri Z490

Gigabyte ha confermato che anche le proprie schede madri basate su chipset Intel Z490 saranno compatibili con i processori Intel Core di undicesima generazione, attesi al debutto nel corso del primo trimestre 2021. Queste nuove CPU saranno presumibilmente annunciate dall’azienda americana in occasione del CES 2021, nel corso della seconda settimana dell’anno, per poi venir vendute più avanti nel corso del trimestre in corso.

Gigabyte conferma che sarà necessario aggiornare il bios delle proprie schede madri Z490 per renderle compatibili per l’abbinamento con i nuovi processori della famiglia Rocket Lake-S. Anche con queste schede madri sarà possibile sfruttare il controller PCI Express Gen 4.0integrato nei nuovi processori, utile in particolare pensando all’abbinamento a schede video e SSD compatibili con questo standard.

z490-gigabyte-mobo_720.jpg

La compatibilità è estesa anche alle schede madri Gigabyte basate su chipset Intel H470, l’altra piattaforma di fascia alta per i processori compatibili con socket LGA 1200 ora in commercio. A seguire il comunicato stampa rilasciato nei giorni scorsi dall’azienda, che dettaglia la compatibilità con le periferiche PCI Express Gen 4.0 introdotta dai nuovi bios con le proprie schede madri socket LGA 1200.

Taipei, Taiwan, 31 dicembre 2020 – GIGABYTE TECHNOLOGY Co.Ltd, produttore leader di schede madri, schede grafiche e soluzioni hardware, ha annunciato oggi che tutte le schede madri Z490 con design hardware PCIe 4.0 possono supportare i processori Intel® Core™ di undicesima generazione perfettamente aggiornando il BIOS F20 più recente, e fornendo la larghezza di banda e prestazioni estreme per le schede grafiche PCIe 4.0 e gli SSD. Con un aggiornamento istantaneo dell’ultimo BIOS dal sito ufficiale di GIGABYTE, gli utenti possono godere del pacchetto completo di vantaggi e sbloccare la funzione Resizable BAR sulle schede madri GIGABYTE Z490 e H470.

Gli ultimi processori Intel® Core™ di undicesima generazione saranno lanciati a marzo 2021. I nuovi processori mantengono la stessa architettura della generazione precedente ma abilitano il supporto PCIe 4.0, che soddisfa una vasta gamma di esigenze per gli utenti che si aspettano un’ampia larghezza di banda e alta velocità di trasferimento di PCIe 4.0 sulla piattaforma Intel. Per coloro che possiedono una delle schede madri della generazione attuale, sarebbe un ottimo affare per godersi il miglioramento delle prestazioni sulle schede madri Z490 con la funzione PCIe 4.0 e supporto dei processori Intel® Core™ di undicesima generazione.

Data la costante attenzione alle esigenze degli utenti, GIGABYTE ha implementato materiali di grado PCIe 4.0 nella fase iniziale dello sviluppo delle schede madri Z490 che includono PCB, slot PCIe, slot M.2 e controller. L’impegno di GIGABYTE in ricerca e sviluppo è stato ripagato dal risultato dell’ultima verifica del BIOS. Potenziate dai componenti PCIe 4.0 superiori e dal design innovativo, le schede madri GIGABYTE Z490 possono già supportare i processori Intel® Core™ di undicesima generazione dal BIOS più recente, che fornisce le massime prestazioni su schede grafiche PCIe 4.0 e dispositivi di archiviazione su varie applicazioni avanzate per operatori di PC e giocatori per sfruttare le sfide future. Il team di ricerca e sviluppo di GIGABYTE sta accelerando la verifica di più schede madri Z490 per un supporto completo ai processori Intel® Core™ di undicesima generazione. I file BIOS aggiornati verranno caricati sul sito web ufficiale di GIGABYTE.

Oltre all’esclusivo design PCIe 4.0 per l’aumento delle prestazioni e della larghezza di banda su SSD M.2 e schede grafiche, le schede madri GIGATBYTE serie Z490 e H470 supportano l’ultima opzione Resizable Base-Address Register (Resizable-BAR) per aumentare la larghezza di banda tra CPU e memoria VGA durante il gioco. Questa funzione può accelerare l’accesso alla memoria grafica GDDR6 per migliorare l’efficienza operativa della CPU e le prestazioni di gioco. Gli utenti devono solo eseguire l’aggiornamento al BIOS e al driver VGA più recenti di schede GIGABYTE VGA selezionate dal sito web ufficiale di GIGABYTE. Assicurati di configurare le relative impostazioni del BIOS in modalità UEFI, quindi sei pronto per goderti l’aumento delle prestazioni sulle piattaforme di gioco GIGABYTE Z490 e H470.