Nella giornata di oggi, e per poco tempo, sul sito americano di AMD è apparsa la Radeon RX 7600 XT, come riportato dai colleghi di Wccftech. Nello specifico, la pagina dedicata all’ultima nata per la fascia bassa, la Radeon RX 7600, ha aggiunto la sigla XT al nome. Di norma, si potrebbe pensare semplicemente a un refuso, se non fosse che la sigla è stata aggiunta in un secondo momento e non alla pubblicazione della pagina.
I più maliziosi hanno immediatamente pensato a una nuova scheda video di cui si parla da qualche tempo, ma che non è mai stata confermata dalla casa americana. In particolare, alcuni hanno supposto che l’errore sia stato commesso durante la creazione della pagina dedicata alla nuova scheda. Ci sono infatti alcuni indizi che rendono piuttosto probabile il lancio di una nuova Radeon nell’immediato futuro.
Innanzitutto, la nuova Radeon RX 7600 di AMD si configura come una soluzione entry-level alternativa alla NVIDIA GeForce RTX 4060. Tuttavia, mentre la società di Santa Clara propone una gamma completa di GPU per l’attuale generazione, AMD offre solo i modelli di fascia alta Radeon RX 7900 XT e Radeon RX 7900 XTX, oltre che naturalmente alla nuova arrivata.
Ciò vuol dire che c’è un’intera fascia di mercato compresa tra i 300 e gli 800 euro lasciata completamente scoperta dalla nuova architettura RDNA 3, facendo affidamento solo sulla precedente generazione. Inoltre, il chip Navi 33 è stato implementato in versione completa sulla RX 7600, il che darebbe ad AMD una buona occasione per introdurre il chip Navi 32, tanto discusso, ma ancora fuori dai radar.
Naturalmente si tratta solo di speculazioni e al momento manca qualsivoglia conferma ufficiale. Tuttavia, una Radeon RX 7600 XT, magari con 12 o addirittura 16 GB di memoria RAM, sarebbe una soluzione ideale per penetrare la fascia di mercato più popolare tra i videogiocatori, ovvero quella che attualmente vede come unica soluzione current-gen la NVIDIA GeForce RTX 4060 Ti.