AMD, nuove CPU 3D V-Cache e modelli Zen 4 per motherboard AM4?

Solo alcuni giorni fa abbiamo parlato del Ryzen 7 5700, nuova CPU non ancora annunciata che prende forma dal 5700G, ma senza chip grafico attivo. A quanto pare, però, il futuro del socket AM4 riserverà ancora qualche sorpresa dato che AMD sarebbe pronta a lanciare nuovi processori Zen 3 con tecnologia 3D V-Cache compatibili con l’attuale interfaccia.

Come sempre la notizia va presa con le pinze, dato che si tratta di un rumor condiviso dall’ormai più che noto leaker Greymon55. In un intervento su Twitter, ha dichiarato che sono in arrivo diversi prodotti “Zen 3D” e ulteriori informazioni dovrebbero arrivare dall’azienda guidata da Lisa Su nel corso di questo mese.

La piattaforma AM4 potrebbe quindi vivere più a lungo del previsto, dando modo agli attuali possessori di motherboard come le B550 o le X570 di passare a processori persino migliori rispetto all’attuale roster della serie 5000.

L’interrogativo che rimane inevaso è uno soltanto: quali saranno le CPU a ricevere il trattamento 3D V-Cache? Attualmente l’unico processore mainstream dotato di cache sopra il CCD è il Ryzen 7 5800X3D, ovvero una CPU che mantiene la stessa configurazione del gemello 5800X da 8 core e 16 thread, ma con moltiplicatore bloccato e tanta cache.

AMD potrebbe introdurre la tecnologia in una fascia più abbordabile, magari proponendo una variante X3D del 5600X per avere ulteriore guizzo sul fronte gaming. Parallelamente, non bisogna dimenticare che la prima dimostrazione della tecnologia vide protagonista una versione modificata del 5900X, quindi il 5900X3D resta tra le possibilità.

Infine, pare che AMD stia sperimentando CPU basate sulla nuova architettura Zen 4 ma installabili su schede madri socket AM4. Greymon55 afferma che la decisione su un’eventuale produzione in volumi è nelle mani di AMD; uno sviluppo del genere rappresenterebbe una clamorosa sorpresa visti i piani relativi al socket AM5 e l’arrivo delle motherboard della serie 600.