AMD lancia la frecciata a Intel: Radeon RX 6500M fa mangiare la polvere ad Arc A370M

AMD ha deciso di usare Twitter per lanciare una prima frecciatina a Intel e alle sue GPU mobile dedicate presentate nelle scorse ore. Un semplice grafico, in cui confronta i numeri diffusi da Intel per il modello Arc A370M con i risultati della sua RX 6500M evidenziando lo strapotere di quest’ultima, pur basata su un chip più piccolo. Nel grafico vengono presi cinque giochi AAA, testati tutti in 1080p con dettagli medi (salvo Strange Brigade).

Entrambe le GPU sono prodotte a 6 nanometri da TSMC e, come visto nelle scorse ore, il modello A370M si affida a un chip ribattezzato ACM-G11 con 8 Xe-Core (1024 core FP32). Questa GPU entry level entra in “rotta di collisione”, sul fronte AMD, con le proposte basate su Navi 24, in particolare la Radeon RX 6500M con 16 Compute Unit, per un totale di 1024 stream processor.

Prodotta anch’essa a 6 nanometri da TSMC, la soluzione di AMD è simile a quella di Intel anche per altri particolari, come il bus di memoria a 64 bit, i 4 GB di memoria GDDR6 abbinati e l’intervallo di TDP stabilito, pari a 35-50W. I risultati del grafico mostrano le prestazioni maggiori della GPU entry-level di AMD, anche se va detto che non sappiamo quanto margine abbia Intel sul fronte dei driver per migliorare le prestazioni di Arc A370M.

Di certo l’architettura RDNA 2 di AMD è più matura della Xe HPG di Intel e può contare su driver più completi e ottimizzati. Intel ha quindi un lungo percorso di miglioramento nel suo cammino, fermo restando che i risultati mostrati non siano già il massimo ottenibile dal chip – ma speriamo caldamente di no.