Da tempo si vocifera che AMD non presenterà schede video di fascia alta con la gamma Radeon RX 8000 basata su architettura RDNA 4. Una decisione che però non sarebbe maturata fin dall’inizio e, pertanto, i progettisti avevano già tracciato ampiamente i contorni di una GPU, ribattezzata Navi 4C/X, molto più potente delle attuali Radeon RX 7900 XT e XTX.
Una GPU con un design basato su chiplet molto complesso che, secondo le ultime indiscrezioni (via Wccftech), avrebbe avuto il 50% di Shader Engine in più rispetto a Navi 31, la migliore GPU RDNA 3 che muove la gamma Radeon RX 7000.
Secondo le ultime patch per Linux pubblicate da AMD per la nuova architettura, scovate dal leaker Kepler_L2, la famiglia di GPU RDNA 4 avrebbe dovuto contare fino a un massimo di 9 Shader Engine, tre in più rispetto a Navi 31.
Con le GPU RDNA 3 AMD ha presentato due configurazioni diverse: Navi 31 prevede 16 CU per Shader Engine, per un totale di 96 CU, mentre Navi 32 figura 20 CU per Shader Engine, per un totale di 64 CU.
Non è chiaro se con RDNA 4 la società seguirà una o l’altra configurazione, o qualcosa di inedito, ma secondo un utente del forum di Anandtech la GPU avrebbe contato oltre 200 CU. Seguendo le configurazioni di Navi 31 e 32, invece, la GPU avrebbe avuto 144 CU oppure 180 CU.
Secondo i ben informati, AMD oggi ha in cantiere due GPU chiamate Navi 48 e Navi 44 che avranno rispettivamente 4 Shader Engine (come Navi 32) e 2 Shader Engine (come Navi 33): le nuove proposte dovrebbero offrire prestazioni leggermente superiori ai chip attuali ma, forse, a prezzi più competitivi, anche grazie all’uso – vociferato – di memoria GDDR6 come l’attuale gamma.