AMD B665, le nuove schede madri mostrano il socket AM5 ruotato di 90 gradi

Lo youtuber e overclocker Der8auer ha avuto la possibilità di testare due delle nuove schede madri basate su chipset B665 di AMD. Le nuove proposte dedicate alle workstation di fascia bassa presentano il socket AM5 ruotato di 90 gradi così come avviene tradizionalmente per le soluzioni HEDT che ospitano processori Threadripper Pro e Xeon.

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Nel video appaiono i modelli ASUS Pro WS B665-ACE e ASRock Rack B665 D4U1L che presentano questa insolita (nel settore consumer), ma funzionale scelta. Questo tipo di posizionamento del socket, infatti, consente di utilizzare dissipatori di calore più lunghi che si estendono orizzontalmente. Questo permette di avere una superficie maggiore per disperdere il calore, agevolando il passaggio dell’aria tra le alette dell’heatsink.

Il motivo è semplice: a differenza delle soluzioni consumer che adottano unità separate per lo chassis e per il dissipatore, le ventole dei case rack agiscono simultaneamente su entrambi. Questo significa che creano il giusto flusso d’aria all’interno della camera che ospita i componenti e allo stesso tempo forniscono la corretta pressione statica per raffreddare il dissipatore della CPU.

Tutto questo fornisce un guadagno di circa 2-3 °C sulle temperature generate dal processore, come dimostrato dallo youtuber che ha testato la ASUS proprio all’interno di un Hetzner AX52. Inoltre, la rotazione a 90° del socket ha consentito di posizionare gli slot RAM nella parte superiore. Così facendo il flusso d’aria attraversa i moduli di memoria orizzontalmente per tutta la loro lunghezza, mentre lo spazio libero ai lati garantisce un ricircolo dell’aria costante.

Tuttavia, va comunque segnalato che si tratta di schede piuttosto accessibili con un ventaglio di funzionalità ridotto rispetto alle B650. Il pannello I/O, infatti, presenta un numero di porte contenuto a cui è stata affiancata una VGA per gli impieghi server. Manca anche il supporto al PCIe Gen 5, anche se nel caso specifico lo youtuber ha sottolineato che si tratta di una limitazione delle schede stesse così da ridurre ulteriormente i costi, ma non dovuta al chipset.

Al momento manca ancora l’annuncio ufficiale da parte di AMD, ragione per cui non conosciamo i prezzi né la disponibilità di queste particolari schede. Tuttavia, trattandosi di prodotti per uno specifico ambito d’utilizzo, AMD potrebbe non rilasciare ulteriori informazioni: in caso contrario vi terremo aggiornati.