Amazon Leo amplia i contratti con SpaceX e Blue Origin per i suoi satelliti, in totale i lanci saranno 102

Tra pochi giorni è previsto il primo lancio di un razzo spaziale Arianespace Ariane 6 nella configurazione a quattro booster (Ariane 64). Si tratterà della prima missione della società europea per portare in orbita i satelliti della costellazione per Internet di Amazon Leo che attualmente contano un totale di 182 unità portate in orbita delle quali 180 sono ancora nello Spazio (due prototipi sono rientrati).

amazon leo

La società statunitense ha inviato una nuova comunicazione all’FCC (Federal Communications Commission) dove indica che si aspetta di effettuare nel prossimo futuro 102 lanci complessivamente per ampliare la costellazione (considerando anche quelli che si sono già svolti in passato). Oltre a quelli già noti, sono stati aggiunti anche ulteriori contratti con SpaceX e Blue Origin così da aumentare il numero di satelliti in orbita in poco tempo.

In particolare Amazon Leo ha annunciato che ci saranno 18 lanci grazie al razzo spaziale europeo Arianespace Ariane 6, 9 lanci con il vettore Atlas V di ULA che ha anche 38 lanci programmati con il nuovo razzo spaziale Vulcan Centaur. Ci saranno poi 24 lanci di satelliti con il vettore riutilizzabile New Glenn di Blue Origin e infine 13 lanci con i Falcon 9 di SpaceX.

amazon leo

Nella precedente programmazione i lanci definiti con Blue Origin sfruttando New Glenn erano 12 (con l’opzione di aumentare la richiesta) mentre nel caso di SpaceX, con Falcon 9, erano solamente 3 che grazie ai nuovi contratti vedono un incremento di 10 missioni. L’ultimo lancio con un razzo spaziale della società di Elon Musk è avvenuto ad agosto dello scorso anno.

Secondo Amazon Leo per la fine di luglio 2026 ci potrebbero essere ben 700 satelliti operativi consentendo di iniziare test su ampia scala per iniziare a raccogliere gli ordini da parte dei clienti (corporate) per poi entrare nel mercato consumer e sfidare direttamente Starlink. La costellazione di SpaceX può contare oltre 11000 satelliti lanciati con oltre 9600 unità che sono effettivamente funzionanti. La società ha attualmente bloccato i lanci dei razzi spaziali Falcon 9 a causa di un problema al secondo stadio verificatosi in una precedente missione, in attesa che l’FAA chiuda l’indagine e le attività possano riprendere regolarmente.