NewsTecnologia

Amazon lavora ad un servizio di video streaming gratuito con pubblicità

Amazon sta preparando una mossa interessante per il mondo televisivo – in particolare dal punto di vista pubblicitario – con la pianificazione del lancio di un servizio di video streaming supportato dalla pubblicità e specifico per gli utenti di Fire TV. Secondo le informazioni disponibili, riportate da The Information, il servizio dovrebbe andare a competere direttamente con Roku Channel e proporre, come quest’ultimo, un catalogo di contenuti meno recenti ma completamente gratuiti.

Il colosso dell’e-commerce conta circa 48 milioni di clienti che sono in possesso di un dispositivo Fire TV, che sia in forma di stick HDMI o di un dongle 4K o, ancora, di Fire Cube con supporto ad Alexa. Non è dato sapere quanti di questi siano anche utenti Prime, ma è lecito immaginarsi che la fetta sia piuttosto consistente.

Il nuovo servizio, che potrebbe chiamarsi Free Dive, non è una vera e propria alternativa a Prime Video, quanto più un’aggiunta che potrebbe aiutare di catturare una parte del mercato pubblicitario televisivo. Amazon è attualmente alle prese con l’assicurarsi i diritti degli spettacoli televisivi più vecchi per iniziare a popolare il catalogo del nuovo servizio.

Amazon si sta muovendo convintamente nel mercato pubblicitario: recentemente è stata rimossa la possibilità per gli utenti Twitch Prime di poter ottenere la visione senza pubblicità, e parallelamente ha aumentato la pubblicità durante le trasmissioni sportive, come le partite NFL e le partite del calcio Europeo.