Amazon Fire TV rende smart i televisori di vecchia generazione. Ecco come e quali scegliere

La televisione è uno dei più grandi fenomeni di massa della nostra epoca: ha accompagnato e diffuso importanti cambiamenti negli stili di vita e nei consumi delle famiglie in Italia, dagli anni cinquanta ai nostri giorni. Ad oggi, circa 6 milioni di televisori in Italia si possono considerare quasi degli oggetti di antiquariato, perché acquistati più di 10 anni fa, e per oltre 12 milioni di televisori non è possibile ricostruire la data dell’acquisto.

I televisori non smart, che non possono collegarsi ad internet, rappresentano quindi una parte importante degli apparecchi presenti nel nostro Paese. Se si possiede un televisore di vecchia generazione ma non si vuole rinunciare all’intrattenimento domestico fruibile in streaming, i dispositivi Fire TV di Amazon arrivano in soccorso, rendendo smart anche i televisori più datati. Vediamo allora quali sono e che caratteristiche posseggono.

Amazon Fire TV: ecco tutti i modelli

I dispositivi Fire TV danno accesso a tantissime app, Skill Alexa e svariati canali, oltre a migliaia di film e serie TV. Ed è chiaramente possibile accedere a qualsiasi tipo di servizio di streaming come Netflix, YouTube, Prime Video, Disney+, Now, DAZN, Mediaset Play Infinity e RaiPlay. Oltre ai film e alle serie TV sarà possibile anche accedere al catalogo musicale di Amazon Music e magari anche scaricare applicazioni degli altri concorrenti come Spotify e Apple Music.

Quali sono i dispositivi Amazon Fire TV?

  • Fire TV Stick Lite: è la versione più economica ma capace di garantire comunque la trasformazione di una vecchia TV in una ”streaming TV”. In questo caso supporta streaming Fulll HD, possiede 8GB di spazio di archiviazione per le applicazioni e 1GB di RAM. L’audio è codificato Dolby tramite HDMI. Chiaramente è presente anche il telecomando che non possiede tasti dedicati per i maggiori servizi di streaming ma comunque garantisce anche il supposto all’assistente vocale di Alexa. Chiaramente supporta tutti i tipi di applicazioni di streaming, supporta la nuova interfaccia grafica di Fire TV e con il suo design compatto può essere inserita su di una porta HDMI direttamente dietro la TV collegandola ad una presa di corrente.

 

  • Fire TV Stick: a differenza della versione Lite qui potrete trovare un telecomando con pulsanti dedicati per i maggiori servizi di streaming come Amazon Prime Video, Netflix, Disney+ e Amazon Music. In questo modo sarà possibile accedervi velocemente senza dover passare per il menu della Fire TV. Questo modello è più veloce del 50% rispetto a quello del 2019 e supporta lo streaming in Full HD. Ulteriore piccola differenza con la versione Lite è anche il supporto al Dolby Atmos per l’audio.

 

  • Fire TV Stick 4K Max: è la più potente Fire TV di tutte. Un vero e proprio passo in avanti rispetto al passato in termini di velocità e di qualità di streaming. Sì, perché in questo caso questa versione Max non solo permette di realizzare streaming in 4K Ultra HD ma supporta anche il Dolby Vision ossia il formato HDR con colori più vividi, il Wi-Fi 6 per velocizzare le trasmissioni e renderle più stabili e ancora la modalità Live View con la finestra Picture-in-Picture. Spazio di archiviazione sempra a 8GB ma il processore è più potente e ci sono 2GB di RAM che velocizzano tantissimo l’apertura delle applicazioni rendendole praticamente immediate. Chiaramente presente il Dolby Atmos per l’audio e il telecomando con i pulsanti dedicati per i 4 servizi di streaming più utilizzati per l’accesso immediato.

 

  • Fire TV Cube: è l’unico device della famiglia completamente diverso per estetica e in parte anche per caratteristiche. Intanto possiede un design a forma di cubo con i pulsanti che abbiamo sempre visto sui device Echo per accedere o meno ad Alexa o per cambiare le impostazioni del volume. Il fulcro di Fire TV Cube è quello di avere sempre le mani libere ossia comandare il tutto tramite la voce aiutandosi con l’assistente Alexa. Le specifiche che abbiamo visto con la Fire TV 4K Max le ritroviamo anche qui con il supporto quindi al 4K Ultra HD, Dolby Vision, Dolby Atmos, Wi-Fi 6 e ancora il PIP. Qui però ci sono 16GB di storage, 2GB di RAM ed un processore potente a 6-Core.