Alfa Romeo elettrica, spuntano le voci su una MiTo EV costruita su base PSA

Alfa Romeo, dopo tanti anni di fatiche, è tornata al profitto, ed il futuro sembra roseo, soprattutto dopo che Stellantis ha chiarito la volontà di trasformare la casa di Arese in un marchio premium e profondamente elettrificato.

Ad inizio mese sono circolate diverse indiscrezioni sulle possibili nuove vetture, con conferme dirette per una Giulia elettrica, ed i piani a medio-lungo termine per SUV elettrici di diversi segmenti. A distanza di pochi giorni si torna a parlare del Biscione, grazie a nuovi rumor lanciati dal magazine Autocar, secondo cui potrebbe trovare spazio anche una nuova Alfa Romeo MiTo.

MiTo EV

La compatta italiana, che per anni ha avuto un discreto successo, rinascerebbe come completamente ed esclusivamente elettrica, sempre sfruttando la piattaforma di derivazione PSA, già usata in tante vetture di piccole dimensioni, come Peugeot e-208 o Opel Corsa-e. Questa base, rinominata STLA Small, darebbe dunque origine a una vettura che potrebbe avere caratteristiche simili alle francesi – batteria da circa 50 kWh e potenza intorno ai 130 CV – aggiungendo però le portiere posteriori.

Tuttavia, sempre secondo le indiscrezioni, ci sarebbe spazio anche per una evoluzione, sempre con l’intento di elevare Alfa Romeo al rango premium, donando alla nuova MiTo più potenza, ed offrendo ai clienti una scelta dall’animo più sportivo. Secondo quanto dichiarato da Stellantis, la batteria non sarebbe un problema, poiché è previsto che anche nella versione Small del telaio possano entrare da 37 a 82 kWh.

Qualunque sarà la decisione finale del Gruppo, non la scopriremo a breve. La tabella di marcia di Alfa Romeo è strapiena per il prossimo periodo, e prima di vedere la nuova MiTo potrebbero passare anche 5-6 anni.