NewsTecnologia

Adobe lancia Photoshop Elements 2021 e Premiere Elements 2021

Adobe ha annunciato i nuovi Photoshop Elements 2021 e Premiere Elements 2021 che portano con sé tutta l’esperienza della società unita alle potenzialità fornite dall’intelligenza artificiale di Adobe Sensei. Grazie all’AI infatti si potranno ottimizzare l’organizzazione e la modifica delle immagini per tutte le tipologie di utenti.

I prezzi ufficiali presenti sul sito parlano di 101 euro per Photoshop Elements 2021, 101 euro per Premiere Elements 2021 oppure 152 euro per entrambi i software (la versione insegnanti e studenti è disponibile a 111 euro). Inoltre è possibile fare l’upgrade a 82 euro (per le singole versioni) o 125 euro per entrambi i software.

Adobe Photoshop Elements 2021

Con Adobe Photoshop Elements 2021 si potrà utilizzare la funzionalità Moving Photos che farà “prendere vita” alle immagini statiche. Si tratta di una nuova possibilità, utilizzabile semplicemente attraverso pochi passaggi, che permetterà di creare GIF. Non si tratta di una novità in senso assoluto nel panorama dell’editing, ma averlo integrato all’interno di un software di ampia diffusione permetterà di averlo subito “a portata di click”.

Sempre in tema di nuove funzionalità è stata introdotta Adjust Face Tilt. Questo strumento consente di modificare l’inclinazione del viso così che tutti i soggetti presenti in una fotografia guardino nella giusta direzione (regolando automaticamente la posizione di un volto). Questa funzionalità si inserisce tra quella dedicata alla correzione degli occhi chiusi oppure all’aggiunto del sorriso.

Altra novità di Photoshop Elements 2021 è la possibilità di aggiungere semplicemente testi scritti con citazioni all’interno delle immagini. Il programma integra già alcuni modelli preimpostati che possono poi essere personalizzati dall’utente sia in termini di visualizzazione che con la presenza di animazioni.

Adobe Premiere Elements 2021

Insieme a Photoshop Elements si aggiorna anche Adobe Premiere Elements 2021. Una delle nuove funzionalità introdotte riguarda la selezione di un oggetto al quale applicare un effetto. Dopo aver scelto l’oggetto o la zona è possibile applicare la modifica durante tutto il video senza dover ripetere la selezione di volta in volta.

Con la nuova versione ci sarà un miglioramento delle prestazioni di elaborazione grazie all’elaborazione tramite GPU. Si potranno applicare così effetti sempre più complessi senza dover eseguire il rendering ma solamente come anteprime. Inoltre si potranno tagliare i video più velocemente.

Altra novità riguarda poi la parte delle tracce musicali. Nella nuova versione ci saranno 21 nuovi brani per personalizzare la colonna sonora all’interno dei video.

In entrambi i software sono presenti nuovi editing guidati così da aiutare gli utenti meno esperti ad avere risultati sempre migliori, riducendo i passaggi necessari e velocizzando quindi le operazioni. Con le ultime aggiunte (5) si arriva così a un totale di 83 possibilità di editing guidati complessivamente.

Per esempio in Adobe Photoshop Elements 2021 troviamo:

  • Duotone – applica un filtro con due tonalità permettendo il salvataggio in formato compatibile con i social
  • Paesaggi perfetti – permette di modificare il cielo, rimuovere la foschia o cancellare oggetti indesiderati in una scena
  • Spostare, ridimensionare, duplicare – le modifiche sono state rese più semplici grazie alla nuova procedura guidata

In Adobe Premiere Elements 2021 troviamo:

  • Doppia esposizione – permette di applicare una doppia esposizione in maniera semplice attraverso una procedura guidata
  • Maschere animate – una procedura guidata applicabile a tutto il video, oppure solamente ad alcune scene, con diverse forme e stili
  • Backup della struttura catalogo – le informazioni della struttura del catalogo vengono ora salvate automaticamente