Abbiamo visto ASUS ROG Zehyrus G16 al Computex: CPU Ryzen 9 HX 370 e GeForce 4070, per gaming e AI

La redazione di Hardware Upgrade è presente in forze al Computex 2024 di Taipei. A seguito dei nuovi annunci AMD, riferendoci ai nuovi processori ottimizzati per la AI, non potevano mancare alcuni prodotti che ne sono già dotati, per quanto non ancora in commercio. Molto interessante è questo ASUS ROG Zephyrus G16, macchina pensata non solo per il gaming ma, appunto, anche per ottimizzazioni in ottica AI.

Oltre a vantare uno schermo OLED 2,5K di risoluzione e 240Hz di frequenza (dimensione non dichiarata, ipotizziamo un 16″), a spiccare su tutto è proprio il processore AMD Ryzen AI HX 370, con Neural Processing Unit da ben 50 TOPs. Cercando di spiegare ai meno appassionati cosa questo significhi, pensiamo ad una ottimizzazione a livello hardware per venire incontro alle specifiche richieste delle applicazioni AI.

Non finisce qui: ASUS adotterà su questo modello l’ottima scheda video NVIDIA GeForce RTX 4070, anche questa in grado di contribuire in maniera significativa al computo totale dei TOPS, con un contributo fino a
321
. Molto curata anche la costruzione, con chassis in alluminio fresato, impreziosito da un array di illuminazione Slash personalizzabile sul retro del display.
personalizzabile sul coperchio.

ROG Zephyrus G16 è dotato inoltre di 32GB di memoria LPDDR5X-7500, oltre al supporto del nuovo standard SD Express 7.0 per prestazioni ultraveloci delle schede SD. Inoltre, è il primo portatile ROG a supportare il WiFi 7, in grado di garantire velocità più elevate e minore congestione se abbinato a un router compatibile.

ASUS, e non sarà certo l’unica da ora in poi, definisce questa macchina un “PC AI“, oltre che gaming. Se c’erano ancora dubbi che la AI fosse la protagonista indiscussa anche qui al Computex, ecco quindi conferme non solo sul fronte delle CPU ma dell’approccio generale con cui praticamente tutti i produttori si rivolgeranno alla clientela di domani.