Sempre più auto elettriche in strada, ma una rete di ricarica che non cresce abbastanza velocemente. È quello che sta succedendo anche in Corea del Sud, a Seul precisamente, dove la congestione della rete di ricarica ha convinto l’amministrazione a prendere una contromisura.
Il governo ha deciso che la ricarica alle colonnine fast si bloccherà all’80%, così da ridurre il tempo in cui la singola colonnina resta bloccata, e causa un tempo di attesa per altri clienti. La misura verrà applicata a circa 400 colonnine, con potenza di 100 kW, di proprietà del governo stesso.
Una mossa simile l’aveva fatta anche Electrify America, la rete americana realizzata da Volkswagen, che però si era spinta un po’ più in là, 85%, e solo in alcune location come test di fattibilità.
Il limite di ricarica non è però l’unico provvedimento a Seul per migliorare la rete. La città ha già stretto un accordo con LG Electronics per l’installazione di altre 50 colonnine rapide, più un numero imprecisato di punti di ricarica lenti, lavoro da completare entro il 2026.