NewsTecnologia

A Bologna apre il Phygital HUB di GELLIFY

Casalecchio di Reno è un comune di 36.000 abitanti in provincia di Bologna, immerso nel cuore di una della aree industriali più importanti d’Italia. È qui che si incrociano i distretti della motor valley, della packaging valley e dell’agrofood, un’area che ha chiuso il 2018 con un incremento produttivo dell’1,8% e che continua a caratterizzare una crescita del PIL regionale più rapida di quella nazionale. Il posto ideale insomma dove far nascere il Phygital HUB di Gellify, 250 metri quadri di spazio espositivo dove poter provare in prima persona le tecnologie protagoniste dell’industria 4.0.

Gelllify Phygital Hub4

Phygital HUB – l’Industria 4.0 si svela al pubblico

All’interno del Phygital HUB saranno disponibili diverse isole dove i partner di Gellify (Cisco, ANSYS, Comau, Microsoft, IBM, Univet , VEM Sistemi) potranno incontrare startup e PMI innovative come Cyber Dyne, TechMass, Analytics Network, PS Mobile, Tecnosens, AIM2, Getcoo, Immersio, Hevolus, Iuvo, Jumple, Proglove, Magyc, Modelway, Nuada, Sclack.

Ci si potrà far guidare nella scoperta da Cicero Pepper, un robot semi-umanoide progettato che grazie ad un algoritmo di intelligenza artificiale racconterà ai visitatori le isole tecnologiche, descrivendo le applicazioni innovative e i diversi casi d’uso e rispondendo a domande riguardo le opportunità di innovazione. 

Gelllify Phygital Hub

Cisco ha invece messo in piedi una simulazione di attacco informatico così da poter vedere in azione il funzionamento della sua suite di cybersecurity mentre all’interno della Ghost Room sarà possibile testare applicazioni di realtà virtuale e realtà aumentata grazie agli occhiali smart Hololens di Microsoft. 

Sul fronte dell’intelligenza artificiale è invece possibile provare come Watson di IBM può aumentare la sicurezza all’interno del posto di lavoro.

Di fronte alla trasformazione digitale in corso, non possiamo dimenticarci della componente fisica, ossia il vero campo di applicazione delle tecnologie in un contesto manifatturiero complesso” – ha affermato Lucia Chierchia, Managing Partner and Head of i4.0 GELLIFY – “Il Phygital HUB sarà il cuore pulsante delle iniziative phygital di GELLIFY per guidare le aziende nell’applicazione di soluzioni innovative provenienti da grandi corporate e piccole startup