NewsTecnologia

4C Offshore, mappa interattiva di parchi eolici offshore e cavi sottomarini di tutto il mondo

4C Offshore è principalmente un’organizzazione di consulenza e ricerche rivolta agli investimenti energetici offshore. Un settore che negli ultimi tempi ha riscosso molto interesse sia per quanto riguarda la produzione di energia elettrica con impianti eolici sia per la condivisione di energia e segnali tramite dorsali sottomarine anche intercontinentali.

Un mondo nascosto, difficile anche da immaginare, però ben riassunto nella mappa interattiva offerta appunto da 4C Offshore.

Clicca per ingrandire

“Siamo una società di consulenza indipendente che fornisce analisi dei rischi ai settori marittimo, energetico e sottomarino. Con un team dedicato di analisti, matematici, ricercatori forensi, esperti di navi e programmatori, comprendiamo il mercato e le sue dinamiche” ha dichiarato Chris Anderson, CEO di 4C.

Un curioso applicativo che principalmente mostra a livello globale le aree occupate o destinate ad ospitare impianti eolici offshore, indicando per ogni sito tutte le relative specifiche tecniche.

Ma, selezionando dalla mappa il menu in alto a destra, è possibile visualizzare anche i cavi sottomarini, confini marittimi ed anche dati e posizione di alcune imbarcazioni legate al settore.


Clicca per ingrandire

Per ogni elemento visualizzato, con un semplice click, è possibile avere tutte le informazioni e specifiche che lo riguardano, come ad esempio per il cavo che collega la nostra penisola alla Sardegna, oppure per gli impianti eolici a largo di New York e Liverpool.



Clicca per ingrandire

Un mappa sicuramente interessante da consultare ma in grado di fornire molte informazioni per le aziende del settore grazie a differenti servizi gratuiti o a pagamento; per maggiori informazioni a riguardo vi invitiamo a visitare la pagina ufficiale di 4C Offshore nonché ovviamente la relativa mappa interattiva.