2022 EHA Reader Award: i migliori produttori votati dagli appassionati d’Europa

Nel corso dell’estate i siti della European Hardware Association, tra i quali anche Hardware Upgrade, hanno condotto tra i propri lettori un sondaggio mirante a identificare quali siano i produttori più apprezzati per le differenti categorie di prodotti del mondo ICT. I voti espressi a livello europeo hanno concorso a delineare i vincitori sia a livello nazionale, sia del 2022 EHA Reader Award cioè del voto espresso da parte di tutti i consumatori europei.

Questa sera, poche ore prima dell’apertura ufficiale dell’edizione 2022 di IFA a Berlino, si è tenuta la cerimonia di premiazione; di seguito sono riportati i produttori vincitori oltre alle migliori tecnologie e prodotti del 2022 secondo le community dei siti della Europea Hardware Association.

AMD è il brand preferito dagli appassionati europei che leggono i siti della European Hardware Association nella scelta della propria CPU, tanto desktop come per sistemi notebook; Qualcomm è invece la scelta di riferimento tra i dispositivi mobile. La GPU di riferimento è un modello NVIDIA mentre è ASUS il miglior produttore di schede video e di schede madri. Corsair guadagna la prima posizione tra i produttori di moduli memoria e di sistemi di raffreddamento a liquido, mentre per i dissipatori ad aria la preferenza è per le proposte Noctua con EKWB che è invece la scelta per i kit a liquido di tipo custom.

Se LG è il marchio preferito tra i produttori di monitor, ASUS guadagna la prima posizione nella categoria dei monitor per videogiocatori. Il miglior dispositivo NAS è di Synology, il miglior SSD è un modello Samsung e Western Digital è il marchio preferito quando si deve acquistare un hard disk. Noctua è la scelta per le ventole del case mentre Fractal Design è il brand di riferimento per i case, con Corsair preferita tra gli alimentatori.

Logitech è il produttore di riferimento per mouse e tastiere, Western Digital per le periferiche di storage esterne, Bose per gli altoparlanti, Sony per le cuffie e SteelSeries per le cuffie con microfono dedicate ai videogiocatori. Di AVM sono i router preferiti, mentre è Oculus il brand di riferimento per i prodotti di realtà virtuale. Le migliori sedie gaming sono di Secretlab, mentre Apple è la scelta di riferimento per i mini PC.

ASUS è la scelta di riferimento per un sistema desktop gaming oltre che per il miglior notebook gaming, ma è Apple che guadagna la preferenza tra i produttori di notebook con Microsoft che è invece il brand preferito per sistemi 2-in-1. Sempre di Apple i migliori smartphone e i wearables secondo i consumatori europei, con LG che si conferma quale brand preferito per i TV.
Amazon, infine, è l’azienda che produce i migliori prodotti smarthome.

AMD raccoglie preferenze anche per quanto riguarda 3 delle 4 categorie legate ai prodotti, con la CPU Ryzen 7 5800X3D che viene premiata dai lettori come miglior prodotto gaming, come migliore nuova tecnologia dell’anno con la 3D V-Cache e come prodotto dell’anno. Il premio per miglior prodotto per l’overclocking è di Intel invece, con il processore Core i9-12900K della famiglia Alder Lake.